Aree di Intervento
Le aree di intervento possono essere moltissime: si spazia dal sostegno psicologico alla persona, alla coppia, alla famiglia, al trattamento di disturbi specifici.
Disturbi dell'Umore
Posso aiutarti se soffri di depressione o disturbi bipolari a gestire i sintomi, affrontare le emozioni negative e sviluppare strategie per migliorare il benessere emotivo.
Ansia e Stress
La psicoterapia è efficace nel trattamento di vari disturbi d'ansia, come l'ansia generalizzata, il disturbo d'ansia sociale, le fobie e il disturbo da attacchi di panico. Posso aiutarti a ridurre i livelli di stress e a sviluppare competenze di coping.
Lutto e Traumi
Posso essere un supporto per affrontare il dolore del lutto o per elaborare esperienze traumatiche, come abusi o eventi stressanti. Troppo spesso non riceve la stessa dignità il dolore che si prova per la perdita del proprio animale domestico, in seduta con me è possibile trovare uno spazio sicuro in cui parlarne.
Disturbi del Sonno
Sono una categoria di disturbi che influenzano la quantità, la qualità o il ritmo del sonno di una persona. Questi disturbi possono causare difficoltà nel dormire, nel rimanere addormentati o nel mantenere un sonno profondo e rigenerante.
Disturbi Alimentari
Posso accompagnarti se soffri di disturbi dell'alimentazione come l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da binge eating, aiutandoti a comprendere le dinamiche alla base di questo comportamento alimentare e a sviluppare un rapporto più sereno con il cibo e il corpo.
Disturbi Somatoformi
A volte le persone presentano sintomi fisici e somatici significativi, ma non c'è una causa medica o fisica adeguata per spiegarli completamente. Se sperimenti sintomi fisici persistenti, come dolore, affaticamento o disturbi gastrointestinali, che possono causare disagio significativo e impatto sulla loro vita quotidiana, possiamo parlarne insieme.
Disturbi di Personalità
Sono schemi di pensiero, emotivi e comportamentali rigidi e persistenti, che si discostano significativamente dalle aspettative culturali e interferiscono con il funzionamento sociale, lavorativo e personale di un individuo. Questi schemi comportamentali problematici sono stabili nel tempo e non sono facilmente modificabili dalla persona stessa. I disturbi di personalità possono manifestarsi in vari modi, con sintomi e comportamenti diversi a seconda del tipo di disturbo. Insieme possiamo cercare delle strategie più flessibili per affrontare le tante sfide della vita.
Gestione delle Emozioni
Si possono verificare difficoltà nella gestione delle emozioni in modo adeguato. Le persone con questo problema possono sperimentare forti eccessi emotivi o reazioni emotive intense. In altri casi invece si può avere la sensazione che le proprie emozioni siano appiattite, anestetizzate. Se ti riconosci in queste parole posso aiutarti a capire meglio cosa succede.
Problematiche Relazionali
​La psicoterapia può aiutare a migliorare le relazioni interpersonali, a sviluppare abilità comunicative e a superare conflitti con partner, familiari o colleghi.
Consulenza sessuale
La psicoterapia può aiutare a esplorare e risolvere problemi legati alla sessualità e all'intimità, migliorando la relazione con il proprio corpo e con gli altri. Aiuta inoltre ad affrontare i cambiamenti fisiologici naturali delle differenti età.
Sviluppo Personale e Crescita
Può essere uno strumento per migliorare la consapevolezza di sé, scoprire nuove risorse interiori e raggiungere un senso di realizzazione personale.
Problematiche legate al lavoro e allo studio
Può aiutare a gestire lo stress e affrontare sfide lavorative o accademiche, migliorando la produttività e il benessere.
Neurodivergenza
La neurodiversità è una caratteristica, non un limite. Attraverso un percorso psicologico potrai scoprire i tuoi punti di forza, sviluppare nuove abilità e imparare a gestire le sfide quotidiane.
Tematiche LGBTQIA+
Sentirsi parte della comunità LGBTQIA+ è un viaggio unico. Affrontare pregiudizi e discriminazioni può essere difficile. Un percorso psicologico ti offre uno spazio sicuro per esplorare la tua identità, affrontare le sfide legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere, e costruire una relazione autentica con te stessÉ™.
Se hai dubbi puoi trovare qualche approfondimento a questa pagina oppure puoi contattarmi tramite email o form.